138 utenti


Libri.itN. 225 MACÍAS PEREDO (2014-2024) MONOGRAFIAMIRALINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOCOSÌ È LA MORTE?IL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Festa Scienza Filosofia

Totale: 1116

Gloria María González Fortes: I cambiamenti climatici del passato e il loro effetto nell'evoluzione

I cambiamenti climatici del passato e il loro effetto nell'evoluzione umana
Il cambiamento climatico rappresenta una delle maggiori sfide che dobbiamo affrontare in questa era. Tuttavia, le oscillazioni del clima si sono ripetute nel corso della storia della Terra. Studi geologici, antropologici e genetici stanno ricostruendo le oscillazioni del clima nel passato e il loro effetto sulla nostra specie. In questo talk presenteremo alcuni degli studi paleogenetici più rilevanti nello studio del rapporto evoluzione-clima e indagheremo in episodi chiave che misero a ... continua

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Nino Cartabellotta, Massimo Galli: Quale futuro della medicina e del sistema sanitario nazionale

La medicina deve affrontare le sfide che le nuove tecnologie le impongono. Sfide dall'esito incerto e con molti interrogativi etici. Sfide che si inseriscono nelle difficoltà del nostro Sistema Sanitario Nazionale che fanno dubitare sulla volontà di mantenerne la natura universalistica. Sono i temi che la tavola rotonda affronterà.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Guido Tonelli: Materia. La magnifica illusione

Da Democrito ad Albert Einstein. Un viaggio fra i costituenti elementari della materia, quella ordinaria che forma rocce, pianeti, fiori e stelle, tutto, compresi noi. Scopriremo le caratteristiche molto stravaganti degli stati quantistici correlati, le zuppe primordiali di quark e gluoni o le massicce stelle di neutroni. Si darà risposta alle domande emerse dalle ricerche più recenti: in che senso il vuoto è uno stato materiale? E scopriremo che l’idea che la materia sia costituita da componenti eterni e immutabili non è altro che un’illusione.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Vito Mancuso: L’etica viene prima

Si dice che la filosofia nasce dallo stupore, ma la tesi di Vito Mancuso è che essa nasce anche dall’etica. Il punto infatti è che la motivazione della conoscenza determina la forma del sapere acquisito. Chi è guidato solo dall’interesse personale genera un tipo di filosofia. Chi invece è guidato dall’amore per la realtà e per il bene genera un altro tipo di filosofia, quello che merita davvero il nome di sophia, sapienza. Quindi per l’autentica philo-sophia l’etica viene prima.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Salvatore Capasso: Il Mediterraneo: un mare di opportunità e sfide

Il Mediterraneo è un’area caratterizzata da grandi differenze socio-economiche e culturali. Lo shock pandemico prima, e la guerra Russo-Ucraina e l’inflazione poi, hanno accentuato alcune di queste divergenze, ma hanno anche aperto la strada a processi di aggiustamento e di convergenza tra i Paesi delle diverse sponde che fanno di questo mare un’area di grandi opportunità di crescita e sviluppo. Il Mediterraneo è uno degli scenari chiave nel quale si giocheranno le più importanti sfide geopolitiche ed economiche globali.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Giorgio Vallortigara: Numeri nel cervello

Ricerche recenti rivelano le basi neurali della percezione della numerosità e perché percepiamo i numeri come ordinati nello spazio. Ph. ©Tania/Contrasto

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Chiara Mancinelli, Silvia Rosa Brusin: Il grande viaggio

Statue, papiri, mummie, stele, oggetti della vita quotidiana dell’Antico Egitto arrivano a Torino, all’Accademia delle Scienze, tra il 1823 e il 1824, imballati in casse. La più grande raccolta mai vista. Nasce il primo Museo Egizio del mondo che espone i reperti di una civiltà misteriosa. La storia di migliaia di anni si svela all’Europa. Nasceva l'egittologia, si incontravano culture distanti millenni e migliaia di chilometri. Il video “Il Grande Viaggio” racconta la storia dell’acquisto della collezione Drovetti, voluto dall’Accademia delle Scienze ... continua

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Piergiorgio Odifreddi: Occidente: Odi et Amo

Giocando su un verso di Catullo e sui loro cognomi, Giuliano Amato e Piergiorgio Odifreddi converseranno sul dilemma se amare o odiare l’Occidente: un dilemma reso attuale dalle molte crisi che stiamo vivendo. Il primo giudicherà le cose in base alla propria esperienza di presidente del Consiglio, della Corte Costituzionale, della Treccani e del Cortile dei Gentili, il secondo dal punto di vista delle teorie matematiche dei giochi, degli equilibri economici, delle scelte sociali e dei sistemi.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Lounès Chikhi: Genetica e diversità umana: conti e racconti

Lounès Chikhi: Genetica e diversità umana: conti e racconti (da dove vengono le storie dei genetisti?) I genetisti dell'evoluzione umana ritengono che gli esseri umani abbiano raggiunto la loro attuale distribuzione geografica solo di recente e si siano espansi da una o più popolazioni situate in Africa. Discuterò come modelli utilizzati e dati genetici su altri primati ci permettono di fare affermazioni sull'evoluzione umana e porrò domande sul significato dei modelli e discorsi nella genetica delle popolazioni.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Umberto Bottazzini: Matematica sulle sponde del Mediterraneo

Per millenni il Mediterraneo è stato luogo di incontri e di scambi di uomini e merci, di culture fiorite nei paesi che si affacciano sulle sue sponde e di conoscenze matematiche, dagli scribi dell’antico Egitto ai matematici della Magna Grecia, da Talete e Pitagora a Euclide e Archimede. Ancora lungo le coste del Mediterraneo si diffondono in Occidente nel Medioevo, per opera di Fibonacci, le conquiste dei matematici indiani e arabi.

Visita: www.festascienzafilosofia.it